Ultima modifica: 9 Novembre 2023
Alighieri Rescaldina > G.L.I. Gruppo di Lavoro per l’Inclusività

G.L.I. Gruppo di Lavoro per l’Inclusività

Il G.L.I. è un gruppo di docenti della primaria e della secondaria che si occupa del successo formativo degli alunni con bisogno educativo speciale.

In queste pagine è possibile trovare i documenti e le informazioni di riferimento redatti dal G.L.I

 


Domanda di contributo per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, con il bando della legge regionale 23/99.
Per avere ulteriori informazioni andare a questo link

Circolare 82 – Informativa L.R. 23/99 – Riconoscimento contributi acquisto o utilizzo ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) – Integrazione Covid 19

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

LIBRI SCOLASTICI DIGITALI PER DSA E DVA

Servizio LibroAID per l’A.S. 2022-2023

Desideriamo informarvi che anche per l’AS 2022-23  è attivo il servizio “LibroAID“, la Biblioteca Digitale. Si tratta di un servizio importante che ha lo scopo di garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici. Attraverso LibroAID, i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.

Il LIBRO DIGITALE consente allo studente di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura, realizzare delle mappe concettuali con i vari software disponibili. Lo studente può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia. 

Per avere tutte le informazioni necessarie andare al link: https://old.libroaid.it/ 

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Sono stati pubblicati, con Delibera 1369 del 23 ottobre 2017, i nuovi elenchi dei professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA per il territorio di ATS. Trovate tutto a questi link:

https://old.ats-milano.it/Portale/Notizie/novusact/viewarticle/articleid/155

https://old.ats-insubria.it/aree-tematiche/disturbo-specifico-apprendimento 

 * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Piano Annuale per l’Inclusività 2022/2023

Piano Annuale Inclusività 2023/2024

All-1pai: PDP breve per diagnosi da Maggio

All-2pai: Impianto valutativo personalizzato per gli esami conclusivi dei Cicli 

All-3pai: Scheda di segnalazione alunni con difficoltà

All-4pai: Rilevazione dei BES della classe

All-5pai: Protocollo delle azioni per DSA – ADHD – ALTRI BES

All-6pai: Scadenziario per la Scuola Primaria e Secondaria

All-7pai: Protocollo stranieri ed esuli

All-7paiA: Benvenuti nella scuola italiana

All-8pai: Origine PDP e indicazioni per la compilazione

All-9Apai: Questionario genitori per la stesura del PDP

All-9pai: PDP Modello

All-10pai: PDP per alunni stranieri

All-11pai: Verifica 1° Quadrimestre

All-12pai: Verifica finale 2° Quadrimestre

All-13pai: Progetto screening DSA

All-14pai: Progetto prevenzione e screening prescolare

All-15pai: Sportello ascolto pedagogico Secondaria

All-16pai: Progetto osservazione psicopedagogica

All-17pai: Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale l’istruzione domiciliare

All-18pai: Progetto di Istruzione domiciliare – Scuola in ospedale

All-19pai: Linee di indirizzo accoglienza alunni adottati

All-20pai: Protocollo d’accoglienza alunni adottati

Dall’anno scolastico 2019/2020 il PEI viene redatto sarà su base ICF utilizzando la piattaforma territoriale COSMI ICF.IT, che consente di stendere il PEI in modo digitale, di condividerlo in modo immediato, con tutte le componenti: scuola, famiglia, unità multidisciplinare medica.

Il CTI offre annualmente una mini formazione per i referenti e i docenti di sostegno.

 

 






Top