Progetti scuola primaria
La Scuola Primaria “Dante Alighieri”, da alcuni anni, elabora e realizza un progetto comune a tutte le classi, che sia il “filo rosso” di tutte le attività.
Il progetto comune che è stato elaborato dai docenti è “Semina cura, coltiva bellezza, raccogli il futuro”;
Il progetto si pone in continuità con quello dei due anni appena trascorsi, in cui la scuola ha lavorato sui principi e sulla visione dell’Agenda 2030. Questo nuovo percorso ha sentito urgente la necessità di continuare a camminare lungo la strada intrapresa proponendo iniziative atte a raccogliere nuovamente le sfide dei grandi temi della sostenibilità, dell’inclusione e del fare comunità; nel proporre tutto ciò si pone un’attenzione particolare verso la capacità di ognuno di noi di originare bellezza dentro e fuori di sé e di prendersi cura del bello come arte fondamentale per la propria crescita e per quella dell’ambiente in cui si vive.
La cura è rispetto, amore, solidarietà, aiuto, vicinanza, accoglienza, condivisione; rende felici, realizza i diritti umani, crea comunità, umanizza.
La bellezza è conseguenza della cura, è uno sguardo che si educa, è un progetto che si coltiva, è un valore che raggiunto si custodisce, ma che diventa fecondo con l’impegno e la dedizione.
Progetto “Semina cura, coltiva bellezza, raccogli il futuro” – Anno scolastico 2023/2024
In queste pagine sono registrati i progetti realizzati dalla scuola primaria “Dante Alighieri” di Rescaldina negli scorsi anni scolastici