Scuola Amica della Dislessia
Anche per quest’anno scolastico 2020/21, a seguito della numerosa adesione degli istituti scolastici al progetto Dislessia Amica Livello Avanzato durante l’anno scolastico 2019/2020, AID ha deciso, in accordo con Fondazione TIM, di aprire un 4° e ultimo turno del progetto di formazione e-learning, che ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Gli istituti scolastici potranno iscriversi dal 22 luglio 2020 al 30 novembre 2020, mentre la formazione sarà attiva, su piattaforma online, da giovedì 1 ottobre 2020 a domenica 28 febbraio 2021.
Il quarto turno formativo ha una durata superiore ai turni precedenti (5 mesi) per venire incontro alle esigenze organizzative degli istituti scolastici e dei docenti, di fronte alle incognite del prossimo anno scolastico, a seguito dell’emergenza Covid19. Siamo felici che anche quest’anno alcuni nostri docenti si siano iscritti ed abbiano già iniziato il loro percorso di studio.
Dislessia Amica Livello Avanzato è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.
Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.
Dislessia Amica Livello Avanzato rientra nel progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale di Fondazione TIM.
Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro Istituto dall’anno scolastico 2016/2017 (Certificazione 2016/2017) è ufficialmente una “Scuola amica della dislessia”. Anche quest’anno i docenti, iscritti al corso dell’AID, hanno completato il percorso e superato con successo i questionari alla fine di ognuno dei sei moduli, permettendo all’Istituto di ricevere nuovamente l’attestazione di SCUOLA AMICA DELLA DISLESSIA (certficazione 2019/2020).