G.L.I. Gruppo di Lavoro per l’Inclusività
Il G.L.I. è un gruppo di docenti della primaria e della secondaria che si occupa del successo formativo degli alunni con bisogno educativo speciale.
In queste pagine è possibile trovare i documenti e le informazioni di riferimento redatti dal G.L.I
Domanda di contributo per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, con il bando della legge regionale 23/99.
Per avere ulteriori informazioni andare a questo link
* * * * * * * * * * * * * * * * * *
LIBRI SCOLASTICI DIGITALI PER DSA E DVA
Servizio LibroAID per l’A.S. 2022-2023
Desideriamo informarvi che anche per l’AS 2022-23 è attivo il servizio “LibroAID“, la Biblioteca Digitale. Si tratta di un servizio importante che ha lo scopo di garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici. Attraverso LibroAID, i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Il LIBRO DIGITALE consente allo studente di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura, realizzare delle mappe concettuali con i vari software disponibili. Lo studente può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.
Per avere tutte le informazioni necessarie andare al link: https://old.libroaid.it/
* * * * * * * * * * * * * * * * * *
Sono stati pubblicati, con Delibera 1369 del 23 ottobre 2017, i nuovi elenchi dei professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA per il territorio di ATS. Trovate tutto a questi link:
https://old.ats-milano.it/
https://old.ats-insubria.it/aree-tematiche/disturbo-specifico-apprendimento
* * * * * * * * * * * * * * * * * *
Piano Annuale per l’Inclusività 2022/2023
Piano Annuale Inclusività 2023/2024
All-1pai: PDP breve per diagnosi da Maggio
All-2pai: Impianto valutativo personalizzato per gli esami conclusivi dei Cicli
All-3pai: Scheda di segnalazione alunni con difficoltà
All-4pai: Rilevazione dei BES della classe
All-5pai: Protocollo delle azioni per DSA – ADHD – ALTRI BES
All-6pai: Scadenziario per la Scuola Primaria e Secondaria
All-7pai: Protocollo stranieri ed esuli
All-7paiA: Benvenuti nella scuola italiana
All-8pai: Origine PDP e indicazioni per la compilazione
All-9Apai: Questionario genitori per la stesura del PDP
All-10pai: PDP per alunni stranieri
All-11pai: Verifica 1° Quadrimestre
All-12pai: Verifica finale 2° Quadrimestre
All-13pai: Progetto screening DSA
All-14pai: Progetto prevenzione e screening prescolare
All-15pai: Sportello ascolto pedagogico Secondaria
All-16pai: Progetto osservazione psicopedagogica
All-17pai: Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale l’istruzione domiciliare
All-18pai: Progetto di Istruzione domiciliare – Scuola in ospedale
All-19pai: Linee di indirizzo accoglienza alunni adottati
All-20pai: Protocollo d’accoglienza alunni adottati
Dall’anno scolastico 2019/2020 il PEI viene redatto sarà su base ICF utilizzando la piattaforma territoriale COSMI ICF.IT, che consente di stendere il PEI in modo digitale, di condividerlo in modo immediato, con tutte le componenti: scuola, famiglia, unità multidisciplinare medica.
Il CTI offre annualmente una mini formazione per i referenti e i docenti di sostegno.